Castelvetrano

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Trapani

CAP

91022

Prefisso

0924

Coordinate

longitudine 12.79251 - latitudine 37.6786

Codice ISTAT

08100

Codice catastale

C286

Castelvetrano è un comune siciliano situato nel meridione della provincia di Trapani. Con una superficie di circa 206 kmq e oltre 30.000 abitanti, Castelvetrano sorge su di una zona collinare a circa 187 metri di altitudine, che domina una vasta pianura. Il nome della città deriva dal latino Castrum o Castellum veteranum (Castello dei veterani), dovuto alla presenza di un antico castello nel suo centro. Il comune è ottimamente collegato con l'intera Sicilia: può esssere facilmente raggiunto, infatti, dall'autostrada A29 o per mezzo di tre strade statali che garantiscono i trasporti locali.

L'economia di Castelvetrano è basata principalmente sull'agricoltura, ma negli ultimi decenni la città ha visto un forte sviluppo del commercio e dell'industria. Le coltivazioni principali di Castelvetrano sono l'oliva, il frumento e la vite. La città è famosa per la prestigiosa qualità di olive Nocellara del Belice, raccolte a mano come vuole la tradizione per preservare intatte le loro caratteristiche organolettiche e utilizzata dai fraintoi locali per realizzare un olio molto ricercato. Un altro prodotto fortemente legato alla tradizione e alla coltivazione locale è il pane nero di Castelvetrano, cotto esclusivamente in forno a legna ed ottenuto con una miscela di grano biondo siciliano e un antico grano duro della zona, la tumminia, entrambi macinati a pietra (lo si può trovare nei supermercati e nelle panetterie locali). Castelvetrano si distingue anche per i suoi vitigni, dove si coltivano sia uve tradizionali locali come il Catarratto e il Nero d'Avola, sia qualità internazionali. Nonostante il nucleo industriale di Castelvetrano sia rappresentato dal settore alimentare e tessile, hanno una notevole importanza anche la lavorazione del legno, in particolar modo per la fabbricazione di mobili, l'industria metallurgica e siderurgica, e la lavorazione del vetro, settori in via di sviluppo e di crescita nel territorio.

Grazie alla sua posizione facilmente raggiungibile, Castelvetrano è divenuta nel tempo un centro commerciale in continua espansione, che presenta una forte attenzione all'incremento e al progresso delle imprese, delle attività commerciali e dei servizi. Castelvetrano offre la possibilità di soggiornare in strutture quali alberghi, agriturismi e bed and breakfast, che permettono di vivere appieno il territorio. Oltre agli eventi religiosi e folkloristici, la città presenta manifestazioni artistiche, rassegne estive e fiere legate alle produzioni agricole ed artigianali locali. Il parco archeologico di Selinunte, infine, raccoglie i resti dell'antica città greca omonima e rappresenta un'altra affascinante attrazione turistica di questa parte della Sicilia occidentale.
mappa

Le località più cercate nel comune di Castelvetrano